Cinque anni [Tanti auguri NE]

Questo blog nasce con lui e per lui. Un po’ come è accaduto a me, in qualità di mamma. La sua. Mi capita di rileggere i primi post, l’attesa e i sogni e le paure e tanti sentimenti quante le speranze di averlo tra le braccia, prima senza conoscerlo e dopo con un volto – bellissimo – che io ho subito riconosciuto. Quante volte ho provato a spiegare questa storia del riconoscersi, agli altri e soprattutto a me stessa, un concetto chiaro in testa e così sfumato quando tirato fuori. Oggi NE compie cinque anni e cinque anni sono pochi nella vita di un essere umano ma sono tanti nel cuore di una mamma, soprattutto per quella bizzarra sensazione che riguarda le persone che si amano e che sembrano aver sempre fatto parte della nostra vita.

L’8 novembre di cinque anni fa, nello stesso ospedale dove anni dopo è nata sua sorella, NE veniva al mondo ed io non c’ero. Eppure lo aspettavo con tutta me stessa, nel pieno di un’attesa dove l’organo ripieno non è la pancia ma il cuore. Poi – come non accade in natura – ci siamo incontrati e quel momento si ripete in loop tra i ricordi della mia mente. Al contrario di come accade di solito c’è stato prima l’incontro e poi il desiderio, incontrollabile. Un’esplosione d’amore mista a frustrazione, perché riconoscere in un paio d’occhio il proprio figlio ma non poterlo chiamare tale è una sofferenza che nessuna madre dovrebbe provare. Ma la nostra è una favola e come tale racconta di noi insieme, dopo alcune peripezie. Quel giorno di cinque anni fa a lui è stata data la vita, alcuni mesi più tardi è stato lui a darla a me, rendendomi mamma dal primo sguardo e condividendo come me il gene più potente del mondo: l’amore scelto, privo di vincoli e comunque incondizionato. Ringrazio quotidianamente la natura che ostacolandomi mi ha costretto a cambiare strada e si sa, le deviazioni conducono sempre nei luoghi più incredibili.

Quest’anno il compleanno lo festeggeremo in famiglia e famiglia, per chi come noi abita dall’altra parte del mondo, significa noi quattro. Giovedì faremo una piccola festicciola a scuola, cosa abbastanza comune da queste parti benché a me non piaccia. Avevamo festeggiato così per i suoi tre anni e certamente non è paragonabile alla bella festa dell’anno scorso che abbiamo organizzato a casa nostra, a tema pirata. NE parlavo qui, in uno dei tanti post dedicati alla gravidanza di NF. Eravamo alla fine del primo trimestre, un periodo difficile emozionalmente più che fisicamente. Quest’anno non ci saranno grandi feste e allora gli dedico queste poche parole, cosa che non ho fatto per i quattro anni e magari quando nei ricordi non ci saranno grandi eventi, lui potrà metterci alcune di queste frasi e costruire altri tipi di ricordi, spero altrettanto piacevoli.
Sta crescendo sotto i miei occhio mio figlio, senza che io abbia il tempo di accorgermene. È stato un anno stravolgente quello passato, nel senso letterale. La nostra vita è cambiata sotto tanti punti di vista, abbiamo affrontato cambiamenti enormi, problemi e gioie. Sono felice che quest’anno verrà ricordato soprattutto per la nascita di mia figlia NF, perché per il resto ci sarebbe da archiviarlo in un luogo ben nascosto. In primis i mesi della malattia, che ci hanno insegnato tanto ma che in modo altrettanto profondo ci hanno segnato. Di riflesso hanno ovviamente toccato NE che oltre all’arrivo di una sorella – evento traumatico per ogni fratello sulla faccia della terra, credo – ha dovuto sorbirsi viaggi, lacrime e preoccupazioni dei propri genitori. E un bambino di cinque anni è un bambino grande abbastanza da capire, spesso più di quanto si possa pensare.
Oggi però è un giorno felice. Sono arrivati gli auguri da lontano, si sono cantati quelli da vicino. I nostri. Siamo abituati a stare tra di noi e ci piace così, intimi e legati. Lui non smette di sorridere e questo è il regalo che riceviamo noi, per il nostro non-compleanno. NE è un bambino che dà valore a tutto, anche alle piccole cose e la felicità non arriva solo dai regali materiali – che ha amato!! – ma anche dalla torta di fragole che desiderava, dalla candela di Batman che è il tema scelto per questo compleanno, dai brigadeiros di cioccolata che sono i suoi dolci preferiti e dalle nostre voci che cantano auguri in due lingue diverse, facendolo ridere.
Quest’anno non siamo riusciti a fare di più, essendoci di mezzo anche il viaggio a São Paulo appena terminato, dove abbiamo fatto tutti i miei controlli relativi al melanoma e dei quali vi racconterò nel prossimo post. Facciamo del nostro meglio, senza riuscirci sempre. NE però sembra essere un bambino davvero sereno, gioioso la maggior parte del tempo e credo che questa sia la risposta che migliore ai nostri infiniti quesiti di genitori!!
Anche adesso vorrei scrivere di più, vorrei scrivere meglio. Ma NE reclama la mia attenzione, NF è attaccata al mio petto costringendomi ad usare una mano sola per scrivere, mio marito lavora e in camera ci sono ancora le valige da disfare. Decisamente non ho ancora trovato un equilibrio in questa relativamente recente nuova vita a quattro…
Però ho tutto, compresa la confusione. Ed è un caos sfiancate quello di una mamma, ma bellissimo. 
Concludo facendo gli auguri di un feliz aniversário ad un NE un po’ più grandino, quello che saprà leggere e capire queste mie parole di mamma innamorata, per fargli sapere che lui è l’amore della mia vita e che di tutte le donne che sono stata la più felice l’ha creata  proprio lui.

“Le parole sono contenitori troppo piccoli per certe emozioni.”
– Simona Ingrassia

1

(Visited 361 times, 1 visits today)

31 Comments

  1. kris novembre 8, 2016 at 6:46 pm

    Auguri piccolino!!!
    Eva cara credo proprio che a NE importi poco se non ha avuto una festa in grande come l anno scorso poiché ha voi due, anzi tre, che L amate incondizionatamente e dal primo sguardo! Solo questa conta alla fine, no???
    Baci

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione novembre 14, 2016 at 5:04 pm

      Assolutamente vero. Anche se poi alla fine una piccola festa a scuola l'abbiamo fatta e lui è rimasto contentissimo!!
      Spero che tu stia bene. Beijos

      Reply
  2. Doris Micieli novembre 8, 2016 at 9:06 pm

    Quante verità in questo post, frenetico e confuso come la giornata di una mamma, ma colmo di amore che non riesce a stare nelle righe…perché lo spazio davvero non é mai abbastanza per scrivere quanto amiamo i nostri figli! Buon compleanno NE! Che il tuo sorriso possa sempre splendere sul tuo volto! ps. Quella torta sembra buonissima…

    Reply
  3. Doris Micieli novembre 8, 2016 at 9:31 pm

    Quante verità in questo post, frenetico e confuso come la giornata di una mamma, ma colmo di amore che non riesce a stare nelle righe…perché lo spazio davvero non é mai abbastanza per scrivere quanto amiamo i nostri figli! Buon compleanno NE! Che il tuo sorriso possa sempre splendere sul tuo volto! ps. Quella torta sembra buonissima…

    Reply
  4. Sabina novembre 9, 2016 at 1:20 am

    Che begli auguri!
    Credo che il regalo più grande lo riceva ogni giorno avendo una mamma e un papà e una sorellina speciali nella sua famiglia! Si vede che è un bambino felice e sereno! E lo è anche grazie a voi! =)

    Noi festeggiamo il 5 novembre Tegolina… e il compleanno che ha avuto per i suoi 3 anni è stato molto simile al vostro: in famiglia, noi tre, dall'altra parte del mondo, con gli auguri cantati a ripetizione!

    AUGURI NE!!

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione novembre 14, 2016 at 5:07 pm

      In ritardo, tanti tanti auguri a Tegolina <3
      Qui alla fine siamo riusciti ad organizzare un piccolo compleanno a scuola che lo ha reso tanto felice. A volta con i bambini basta davvero poco…
      Un grande abbraccio a voi

      Reply
  5. Daniela M novembre 9, 2016 at 7:56 am

    Tanti auguri al tuo piccolino :)!!Lo so trovare un equilibrio da mamma è complicato ma si riesce sempre ad incastrare tutto 🙂

    Reply
  6. kiss novembre 9, 2016 at 8:25 am

    Tanti auguri Ne!!!!!!!!!!!!!!!Buon compleanno……………….

    Reply
  7. Anonimo novembre 9, 2016 at 10:42 am

    Quello che scrivi rimarrà per sempre nella vita di tuo figlio, più di qualsiasi festa. Parole bellissime per un bimbo bellissimo. Tanti tanti auguri e che NE possa essere sempre sereno e sorridente come ora.

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione novembre 18, 2016 at 12:49 pm

      Hai ragione. E alla fine abbiamo organizzato una festicciola a scuola molto carina. Bellissimo augurio, grazie.

      Reply
  8. Sara Gasparini novembre 9, 2016 at 2:07 pm

    Tanti tantissimi auguri a NE ed a tutti voi! Ha solo 4 giorni in più del mio fantastico ometto che sabato compirà i "suoi" 5 anni 😉

    Reply
  9. Miele novembre 9, 2016 at 3:05 pm

    Io sono innamorata di NE dalla primissima volta che sono capitata in questo blog. Il suo sguardo e il suo sorriso cantano una melodia che mi tocca il cuore, e l'unico agurio a cui posso pensare da lontano, è che possa per tutta la vita continuare a cantarla, senza farla offuscare dalle avvesità, così come è stato capace di fare fino ad ora, piccolo grande meraviglioso 5enne!! Tanti auguri, sei il mio supereroe preferito, molto più forte di Batman!!

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione dicembre 8, 2016 at 12:40 pm

      In ritardo di un mese, ma con l'affetto di sempre eccomi a ringraziarti.
      Ti porto sempre nel cuore.

      Reply
  10. sandra novembre 9, 2016 at 6:05 pm

    auguriiii mamma mia che belli siete tutti voi!

    Reply
  11. Debora Berti novembre 10, 2016 at 5:11 am

    Aspettavo da tanto il tuo nuovo post… tanti auguri, NE, a te ed alla tua splendida famiglia che tua mamma sa raccontare così bene, facendoci ogni volta un regalo prezioso…
    Grazie, sei una gran donna!

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione dicembre 8, 2016 at 12:52 pm

      Sono più brava a scrivere durante la tempesta, che nei periodi di quiete… 😉
      Grazie a te per il messaggio stupendo.

      Reply
  12. Ellie novembre 10, 2016 at 11:01 am

    Anch'io mi sono commossa! !! Che belle parole, hai spiegato tutto. Auguri NE , bambino gioioso che ti ha reso mamma! !! E auguri a tutti voi! !!

    Reply
  13. Anonimo novembre 10, 2016 at 12:04 pm

    Auguri piccolo,anche se sono arrivata un po' in ritardo.
    voi quattro ed il suo continuo sorriso,basta questo per renderlo felice senza bisogno di grandi feste.
    Un abbraccio
    Giada

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione dicembre 8, 2016 at 12:54 pm

      Io arrivo ancora più in ritardo, ma poco importa perché l'affetto vale di più!!
      Un abbraccio

      Reply
  14. Lia Rambaldi novembre 10, 2016 at 1:54 pm

    Tantissimi auguri a Noah Enzo e a te, mamma incredibile, bella, sensibile e forunata!!! Non mi voglio dilungare troppo in frasi forse scontate, banali e sdolcinate ma voi mi piacete davvero un sacco, tutti voi e la vostra felicità mi rende felice…si è davvero contagiosa!!! Un abbraccio grande che vi accolga tutti e che profumi di fragole e cioccolato!!!

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione dicembre 8, 2016 at 12:55 pm

      Ormai tu sei una certezza, un punto di riferimento.
      Abbraccio forte te e le ragazze <3

      Reply
  15. Sempre Mamma novembre 13, 2016 at 11:38 am

    Tanti auguri NE. Sei un bimbo fortunato, la tua famiglia ti ama all'inverosimile, ma anche la tua famiglia è fortunata, grazie a te ha conosciuto cos'è l'amore per un figlio. Buona vita NE a te , alla tua splendida sorellina , a mamy e papy.

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *